Reale Accademia di Spagna

Open Studios



[Ita]

Il principale progetto che sto sviluppando alla Reale Accademia di Spagna si chiama Fisura [Fessura] e si basa su due concetti scientifici legati al comportamento della luce: l'interferenza e la diffrazione. Nel suo aspetto finale, sarà un'installazione che riunirà diversi elementi all'interno dello spazio del mio studio, tra cui una proiezione video, tende veneziane in costante movimento di apertura e chiusura, cristalli e specchi. Questi elementi daranno vita a una sorta di dispositivo macrosfisico spaziale, simile a un apparato o a un esperimento scientifico andato a vuoto. Lo scopo del progetto sarà quello di rendere visibili certe interconnessioni e di mettere in discussione l'apparenza della realtà.

Ciò che presento nel contesto degli Open Studios sono altre fessure, altre crepe. Altre materie che si contorcono per rendere visibile il nostro rapporto con la luce. Una luce che ci penetra, ma che si diffonde, causando anche interferenze ed intrecciando tutto.



La imposibilidad de la forma: el presente [L’impossibilità della forma: il presente] consiste in sfere solide di argilla modellate a mano, lasciate asciugare all’aria per prendere la loro forma finale, sotto l'influenza di temperatura e gravità. Durante questo processo, nelle sfere si crea una fessura, cosa che permette alla luce di penetrare e di rivelare parzialmente l'interno della struttura. Queste opere, ispirate alla fisica, cercano di esplorare la complessità del concetto di presente, trasferendo sulla materia un pensiero.



La serie Crease [Piega] si compone di lastre nere di acrilico rivestite con pellicola trasparente, che si aderisce alla superficie formando rughe e pieghe. Questo gesto rende visibile l'accumulo di materia. Quando questa sottilissima pellicola di materia si addensa aderendo ad un'altra materia, è lì che vediamo il tempo, come si ispessisce e diventa manifesto. Visivamente, le lastre ricordano il marmo, ma anche gli schermi rotti dei moderni telefoni cellulari: si tratta di un collasso temporale. E la materia stessa, derivata dalla plastica,  ci ricorda il rapido consumo di risorse naturali in cui siamo immersi e i suoi rifiuti.



Il video Sunburn [Scottatura] propone un dialogo tra i tuoi occhi e il sole, mediato da una mano che gioca con la luce e la utilizza per trasmettere un messaggio. Realizzato in codice Morse –basato su punti (una pinza con due dita) e linee (una pinza più lunga, con tre dita)– il messaggio è sintetico e collega passato e futuro a partire dal presente, in modo poetico e criptato.



La serie Of the Sun [Del sole] comprende sette collage che uniscono materiali di diversa natura, così come immagini antiche e contemporanee del sole. La sequenza gioca con la scala temporale e spaziale, alcune caratteristiche specifiche del sole come le macchie e le eruzioni, e con una serie di forme geometriche e colori. I collage si chiamano: The S of the Sun; The I of the Sun; The Eyes of the Sun; The Ice of the Sun; The Air of the Sun; The Y of the Sun; The Why of the Sun.



Time Patterns [Moduli temporali] è una serie di disegni che rappresentano forme sospese realizzate con tratti eseguiti in sequenza, con diverse velocità ed estensioni. Questi disegni temporali ricordano i modelli di interferenza generati dalla luce o le forme d'onda sonore. Un gesto ripetitivo che traccia l'estensione del tempo.



Roma è un libro d'artista nato dall'esperienza diretta di camminare per la città. Le strade di Roma, pavimentate con sampietrini e intercalate da buche, formano un reticolo di pietre sovrapposte nel tempo. I buchi presenti nella carta millimetrata si collegano tra loro, rivelando la struttura stratigrafica della città. Un viaggio per immergersi nel passato. Una passeggiata per lasciarsi cadere.

Traduzione: Carolina Ciuti



[Esp]

El principal proyecto que desarrollo en la Real Academia de España en Roma se llama Fisura y parte de dos conceptos científicos relacionados con el comportamiento de la luz: la interferencia y la difracción. Será una instalación, en el mismo espacio de mi estudio, que reúne varios elementos: una proyección de vídeo, cortinas venecianas en constante movimiento de apertura y cierre, cristales y espejos. Todo ello formando una especie de dispositivo macrofísico espacial, un aparato o experimento científico fallido, que sirve para hacer visibles ciertos entrelazamientos y cuestionar la apariencia de la realidad.

Para los Open Studios, lo que ves aquí en el estudio, en este momento, son otras fisuras, otras brechas. Otras materias que se retuercen para hacer visible nuestra relación con la luz. Una luz que nos penetra, pero que también se difracta, causando interferencias, entrelazándolo todo.




La imposibilidad de la forma: el presente son esferas macizas de arcilla, modeladas a mano, con un pellizco y dejadas a secar. En el proceso de secamiento, influyen la temperatura y la gravedad, que terminan por dar la forma final a cada pieza. En este proceso, aparece otro evento: una fisura. Una brecha se abre en la materia. Y con la luz que entra podemos ver parcialmente su interior. En física, definir el presente es un problema considerado muy complicado. Intentando entender qué es el presente, a partir de un punto de vista físico, estas piezas funcionan como transferencia de un proceso de pensamiento a la materia.



La serie Crease son placas negras de acrílico recubiertas con film transparente, que se adhiere a la superficie formando una serie de arrugas, de pliegues. Este gesto hace visible la acumulación de la materia. Donde se espesa esta finísima capa de materia (sobre otra materia) es donde visualizamos el tiempo: vemos cómo se engrosa y se hace visible. Visualmente, las piezas se parecen a mármoles, pero también a las actuales pantallas rotas de móviles. Un colapso temporal. Y la materia en sí –derivados de plástico– nos recuerda el acelerado consumo de recursos naturales en el que estamos inmersos y sus desechos.



El vídeo Sunburn es un diálogo entre tus ojos y el sol, mediado por una mano que juega con la luz y la utiliza para transmitir un mensaje. Realizado en código morse –basado en puntos (una pinza con dos dedos) y rayas (una pinza más larga, con tres dedos), el mensaje es escueto en palabras y enlaza el pasado y el futuro a partir del presente, de forma poética y encriptada.



La serie Of the Sun está formada por siete collages que reúnen imágenes antiguas del sol –sacadas del libro Astronomie populaire, de Camille Flammarion (1880)– con otras imágenes contemporáneas y algunos materiales. Es una secuencia de piezas que juega con la escala (temporal y espacial), algunas características del sol (las manchas y llamaradas solares), formas geométricas y colores. De izquierda a derecha, se titulan: The S of the Sun, The I of the Sun, The Eyes of the Sun, The Ice of the Sun, The Air of the Sun, The Y of the Sun y The Why of the Sun.



Time Patterns es una serie de dibujos con trazos realizados en secuencia, en distintas velocidades y extensiones, creando una forma en suspensión. Son dibujos temporales que recuerdan a los patrones de interferencia que genera la luz o a determinadas formas de onda (como el sonido). Un gesto repetitivo que traza la extensión de una duración.



Roma es un libro de artista que surge de la experiencia directa de caminar por la ciudad. El suelo de Roma se compone de adoquines y agujeros. Una malla reticular de piedras sobre capas de tiempo. Los agujeros en el papel milimetrado se van enlazando unos con otros y dejan entrever –ora más, ora menos– esa estructura estratigráfica de la ciudad. Un paseo para dejarse caer.